Itinerario di Route Val d’Agri: Grumento Nova – Castelsaraceno
1 - Grumento Nova – Sarconi (7 Km)
Partenza dal paese di Grumento Nova (possibilità di fare spesa) Scendere al lago del Pertusillo Visitare gli scavi archeologici della città romana di Grumentum e il Museo Nazionale dell’Alta valle dell’Agri. Al bivio per Sarconi e Moliterno sulla Strada Statale 103 c’è un supermercato in cui si trova di tutto. Arrivo a Sarconi (paese del fagiolo… fanno anche il gelato al gusto di fagiolo di Sarconi). Pernottamento al parco fluviale “Baden-Powell” in basso al paese e possibilità di farsi il bagno nel fiume Maglia.
2 – Sarconi – Rimintiello di Moliterno (13 Km)
Si sale su per la strada che va al Monte Sirino e si fa tappa alla Madonna di Loreto e alla Fontana d’Eboli. Lungo la strada c’è un ristorante e, a Fontana d’Eboli, c’è un altro ristorante. Pernottamento a ridosso della Base Scout “Giuseppe Albano” di Rimintiello di Moliterno. C’è acqua, possibilità di farsi il bagno nel fiume Maglia presso un vecchio mulino. Nella frazione c’è anche un panificio.
3 – Rimintiello di Moliterno – Felicione (Masseria Vitali) - (10 Km)
4 – Felicione (Masseria Vitali) – Monte Alpi – Bosco Favino (Castelsaraceno) (13 Km)
La Route continua fino al bivio con il Monte Armizzone da cui si può scendere al paese di Castelsaraceno e fare spesa oppure risalire al Bosco Favino ai piedi del Monte Alpi dove c’è il resto del Gruppo. Pernottando al Bosco Favino si possono fare escursioni sul belvedere oppure sul Monte Alpi dove ci sono i pini loricati e una stupenda visuale, da una torretta della forestale, della zona del Lagonegrese.
La Route, prevede 4 pernottamenti in cinque giorni di strada per un totale di 43 Km circa.
Commenti offerti da CComment