Arrivo a Maratea con il treno -> Autobus per Rotonda, sede del Parco del Pollino. (Tutte le cartine utili sono disponibili nella sede del parco o sul sito web del Parco Nazionale).

Da Rotonda inizio della Route di cammino con una salita che arriva al Rifugio Pedarreto dove c'è una fontana, a due passi dalla strada.

Da Pedarreto si prosegue per i Piani di Ruggio e ci si ferma al Rifugio De Gasperi dove c'è un'altra fontana.

Dal rifugio inizio escursione verso il canale di malevento (è possibile osservare Castrovillari dall'alto e i primi pini loricati oppure scalare la serra del prete).

Dai piani di Ruggio scendere a Cozzo di Visitone dove c'è un pilaccio abbeverata e fontana.

Da lì si possono fare escursioni al Vacquarro oppure continuare la Route.

Da Cozzo di Visitone si possono fare gli hike perché scendendo si trovano diverse frazioni distanti fra loro solo un paio di chilometri: Varchi, Voscari, Frido, Mezzana e Salice.

Appuntamento oppure continuare fino a Mezzana Frido. Da Mezzana Frido si può fare un'escursione senza zaini alla Madonna di Pollino.

Da Mezzana si continua per San Severino Lucano e accamparsi a ridosso del paese dove ci sono i campi da tennis e una fontana.

Da San Severino si prosegue per il Bosco Magnano e possono fare il bagno alla confluenza del Frido con il Peschiera. Da lì possono prendere un autobus per Policoro.

Da Policoro poi si può rientrare con il treno.

contentmap_plugin

Commenti offerti da CComment

articoli correlati...

Sei un Capo della Basilicata? Registrati subito!

Entra nel tuo account