-
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 180.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
-
La Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) riunisce nello spirito della Legge e della Promessa scout tutte le associazioni che in Italia adottano il metodo educativo scout. La FIS aderisce, per le proprie appartenenti femminili, alla Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (AMGE) e, per i propri appartenenti maschili, all’Organizzazione Mondiale del Movimento scout (OMMS). Le Associazioni federate nella FIS si riconoscono in un impegno educativo comune nei confronti della gioventù italiana, pur conservando la propria piena autonomia. Esse sono attualmente il Corpo Nazionale Giovani Esploratrici ed Esploratori Italiani (CNGEI) e l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI).
-
Scouting is a grassroots educational youth movement that is truly bottom-up in its structure and approach in engaging young people from all over the world.
World Scouting today is a confederation of 162 National Scout Organizations in a network of over 40 million members in more than 1 million local community Scout Groups. Some 7 million are adult volunteers who support the local activities, resulting in a huge multiplier effect.
Through peer-to-peer leadership, supported by adults, each local Scout Group embraces the same set of values illustrated in the Scout Promise and Law. Each of our 1 million local Scout Groups follows a similar system of non-formal education suited to the unique aspects of their local community.
-
With ten million Girl Guides and Girl Scouts from 145 countries across the world, the World Association of Girl Guides and Girl Scouts (WAGGGS) is the largest voluntary movement dedicated to girls and young women in the world.
-
Il MASCI, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani è una organizzazione cattolica di scautismo adulto.
La proposta che il movimento Adulti Scout Cattolici Italiani fa agli Uomini e Donne è quella che parte da una convinzione ben espressa nel loro Patto Comunitario che riporta: "Siamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi."
-
Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI), che conta circa 12.000 soci, e' un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l'educazione dei giovani. Il processo educativo è di tipo armonico e complesso, guidato dai principi dello scautismo e del guidismo internazionale.
-
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.
-
Fiordaliso è una società cooperativa nata per fornire beni e servizi all’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) e ai soci scout. Una struttura specializzata, operante nel mondo commerciale, che si impegna a fornire agli scout di tutte le età i libri, le riviste, le uniformi, i distintivi e i materiali per la vita all’aria aperta, con un'attenzione mirata al prezzo e alla qualità. Ne fanno parte la stessa AGESCI e le cooperative regionali (Scout Shop).
-
La Cooperativa CARAVELLA è nata allo scopo di fornire agli associati le uniformi, i distintivi e le attrezzature necessarie per le attività educative dell’associazione.
L’esperienza maturata dal sistema nazionale di tutte le cooperative regionali scout ha consentito di brevettare un proprio marchio Scout Tech per produrre direttamente le attrezzature su nostro progetto. Tutti i materiali e le attrezzature con marchio Scout Tech sono garantiti per avere il migliore rapporto qualità/prezzo. Lo Scout Shop CARAVELLA e presente con il suo unico punto vendita a Bari in Via Ottavio Tupputi, 48 - 70126 Tel 080/5484294 e-mail: . Per essere ancora più vicina alla propria clientela ha attivato un servizio di spedizioni molto efficente.
-
Buona Strada da oggi sarà il nostro strumento per gestire i dati dell'associazione.
-
BuonaCaccia é la piattaforma online per le iscrizioni agli eventi scout dell'AGESCI.
-
Scoutingfor... è un’associazione di Potenza che lavora con i giovani, si occupa di educazione ambientale, educazione non formale, apprendimento globale, apprendimento interculturale e turismo sostenibile. Scoutingfor... lavora su tre aree tematiche: outdoor, cultura e educazione ed accoglienza al Rifugio nel bosco. Inoltre siamo i co-proponenti del progetto “Sistema informativo di Promozione Sociale della Basilicata“.
-
La Luce della Pace arriva in Italia già nel 1986, ad opera degli Scout sud-tirolese di madre lingua tedesca. La diffusione della fiammella rimane limitata al territorio dell'Alto Adige per diversi anni, fino a quando un Gruppo AGESCI di Valenza Po si organizza per andare a recuperala a Vienna. [...]
-
Il Centro Studi e Documentazione Scout “Mario Mazza” è sorto a Genova nel 1962 per iniziativa degli adulti scout genovesi che hanno raccolto, partendo dall'archivio personale di Mario Mazza, le testimonianze documentali storiche della nascita e dello sviluppo dello scautismo in Italia.
-
In occasione della Route Nazionale AGESCI di San Rossore l’Agenzia di Ricerca Sociale CODICI ha coordinato un percorso di ricerca sociale partecipata sull’esperienza dello scoutismo così come è vissuta da decine di migliaia di adolescenti e giovani in tutta Italia.
-
L’idea progettuale è scaturita dalla necessità di incentivare e favorire la collaborazione e la comunicazione tra le Associazioni di Promozione Sociale (APS) che operano in Basilicata creando un sistema informativo unitario valido per tutto il territorio regionale. La nostra proposta nasce dall’idea che restando isolati, si possono raggiungere traguardi di corto respiro; per contro, se davvero si vuole dare il proprio contributo per incidere nella società, se si vuole dare spazio maggiore ai valori umani, si deve cominciare a trasformarsi gradualmente, si devono mettere in comune risorse e forze, sperimentando nuovi metodi di azione collettiva, razionalizzando le energie e dandosi strumenti comuni.
-
L´A.I.S.F. (Associazione Italiana di Scout Filatelia) è un´associazione filatelica a livello nazionale, costituita in Ancona (il 25 Aprile 1969), estranea a qualsiasi interesse commerciale, facente parte della Federazione fra le Società Filateliche Italiane ed avente rapporti di scambio e collaborazione con le altre Associazioni Scout Filateliche del mondo. Ne fanno parte collezionisti, in prevalenza scout ed ex-scout, che si occupano della tematica SCAUTISMO.