Giorno 1

Venite a Matera in mattinata e alle 14,00 prendete un autobus di linea SITA che va a Stigliano. Da Stigliano ne prendete un altro che va a Cirigliano. Da Cirigliano cominciate la Route in salita fino ad una chiesetta a metà strada dove si possono mettere le tende anche sulle pietre di arenaria. L'indicazione è la "grotta del brigante" e c'è una fontana a due passi sia presso la chiesetta (rubinetto) che un po' più su sulla strada interna. Pernottate.

Giorno 2

Proseguite la Route fino ad Acquafurr che è il bosco di Cirigliano. C'è una fontana stupenda ed un parco natura attrezzato. Pranzate là e poi dovete imboccare un sentiero che dal bosco di Cirigliano vi porta al Bosco Montepiano di Accettura. se ci sono difficoltà a trovare o a farsi indicare questo sentiero, l'alternativa è andare da Cirigliano direttamente a Montepiano (Acqua di Renzi) dalla strada provinciale. Trovate acqua ad Acqua di Renzi e pernottate a Montepiano.

Giorno 3

Da Montepiano scendete ad Accettura dove si può fare spesa e pranzare in paese. Una volta c'erano gli scout ad Accettura e l'Assistente era il parroco del paese don Peppe Filardi. Per qualsiasi cosa rivolgetevi a lui perché è una persona oltremodo disponibile. Da Accettura continuate la Route fino ad Oliveto Lucano seguendo la strada che indica Matera. Ad Oliveto, prima di entrare in paese troverete sulla destra una fontana. Potete pernottare nel bosco a ridosso della fontana oppure entrare in paese e accamparvi a due passi dal Municipio, nella pineta del paese con una fontana a due passi, magari chiedete il permesso al vigile.

Giorno 4

Ad Oliveto potete anche dormire all'addiaccio senza montare le tende... dipende dal tempo. Così alle 6,00 potete prendere l'autobus di linea SITA che vi porterà di nuovo a Matera, è l'unico autobus della giornata per cui attenti alla puntualità. Passerete da Garaguso, dallo scalo di Grassano e arriverete a Matera alle 8,00 di mattina. La mattinata potete dedicarla alla visita di Matera e magari pranzare a Matera e fare la spesa.
Da Piazza Matteotti, la stazione centrale di Matera, si prende un autobus "Miccolis", mi pare il n. 15, ma chiedete ad altri autisti o leggete il totem in stazione, che vi porterà al Santuario mariano della Madonna di Picciano. Qui potete accamparvi nel bosco e trovare acqua e bagni al Santuario oppure chiedere direttamente ospitalità ai Padri benedettini olivetani che hanno un convento al Santuario. Se li contattate prima, trovate i loro numeri su pagine bianche o su internet, organizzate un incontro con loro, magari chiedete loro di cenare insieme la sera con tutta la comunità dando ovviamente un contributo per la cena. Cenare con i Padri e con tutta la Comunità è una bella esperienza di comunità.

Giorno 5

Possibilità di servizio presso il Santuario o pulizia nel bosco. Comunque sia vi accordate con i Padri benedettini.

Giorno 6

Riprendete l'autobus di Miccolis, mi pare alle 12,00 (vedete gli orari anche dal sito Miccolis bus urbani Matera) mentre i biglietti conviene comprarli a Matera: prendete una striscia da 12 corse così risparmiate e siete a posto per andata e ritorno mentre fare il biglietto sull'autobus costa il doppio.
Da Matera poi è facile rientrare a Bari e quindi a Sammichele con i mezzi pubblici.

Si tratta di una mini Route per un mini clan abbastanza completa anche se di poca durata. I percorsi li potete vedere da google map perché sono facilmente scaricabili oppure chiedete una cartina al "Parco delle Dolomiti Lucane e Gallipoli Cognato".

contentmap_plugin

Commenti offerti da CComment

articoli correlati...

Sei un Capo della Basilicata? Registrati subito!

Entra nel tuo account