Un incontro di studio, approfondimento e diffusione del contributo unico e particolare che il movimento Scout mondiale e nazionale hanno dato alla Scienza dell’educazione, alla Formazione di cittadini e protagonisti della Società, civile ecclesiale e professionale.
Educazione alla partecipazione, all’assunzione di responsabilità nella dimensione sociale, politica, spirituale, fisica e morale attraverso una Pedagogia che vede la Persona e la sua crescita al centro della sua azione ed attenzione.
Lo scautismo, uno strumento di educazione non formale che accompagna i ragazzi, accanto alle altre agenzie educative ed alla scuola e famiglia, con un metodo educativo che non ha mai smesso di far crescere gli aderenti in ogni parte del mondo aldilà di culture, etnie e religioni.
Nel convegno, grazie ai contributi della moderna Scienza dell’educazione, sarà svolta una dettagliata e rigorosa analisi del perché lo scautismo sia strumento educativo e di crescita della persona.
24 aprile 2019
Ex Ospedale San Rocco – Matera
Programma:
- Ore 16.00: Apertura ufficiale dei lavori e della mostra filatelica;
- Introduzione e saluti di benvenuto: Eugenio Garavini (già capo scout nazionale AGESCI);
- Saluto del Sig. Sindaco Avv. Raffaello De Ruggieri;
- Saluto di S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera – Irsina;
- Presentazione mostra filatelica: Maurizio Cavalli, Presidente Associazione Italiana Scout Filatelia;
Relazioni:
- Ore 16.45: “Pedagogia, culture e scautismo” (Gualtiero Zanolini, già Membro del Comitato Mondiale W.O.S.M. (Organizzazione Mondiale dello Scautismo) e Presidente del suo Comitato ai Programmi educativi;
- “Diffusione dello scautismo e sua dimensione nelle diverse realtà nazionali e culturali” (Nicolò Pranzini, membro del Comitato Europeo W.O.S.M. e Barbara Calvi, già vice presidente del Comitato Europeo W.A.G.G.G.S. (Associazione Mondiale delle Guide);
Ore 18.30: Dibattito, conclusioni e ringraziamenti.
In concomitanza con il convegno sarà allestita la Mostra filatelica per celebrare i 50 anni dell'AISF, Associazione Italiana di Scout Filatelia.
Commenti offerti da CComment