L’Assemblea Regionale rappresenta un momento importante per consolidare l’identità associativa dell’AGESCI Basilicata e per spingere i capi a un rinnovato impegno verso i giovani affidati alle loro cure.
Si è svolta il 23 e 24 novembre 2024 presso la parrocchia di San Leone Magno a Metaponto l’annuale appuntamento assembleare, momento fondamentale di confronto e pianificazione per i capi scout della regione, per consentire una riflessione sulla missione educativa dell’associazione.
L’incontro è motivato dalla necessità di riaffermare e rilanciare l’impegno educativo dei capi, spingendoli a formulare “proposte esagerate” per ispirare i ragazzi a scoprire e percorrere la loro strada verso la felicità. Il richiamo a una pausa riflessiva serve a trovare un nuovo slancio e a stabilire priorità all’inizio dell’anno scout.
L’assemblea si è aperta sabato 23 novembre alle 16:00, con il momento di accoglienza e registrazione dei partecipanti, seguita da laboratori metodologici curati dai vari incaricati di branca, una fiera dei settori e una cena comunitaria, con la condivisione dei prodotti provenienti dai vari gruppi presenti.
Domenica 24 novembre, l’incontro è iniziato con la colazione, mentre i lavori sono ripresi con l’esposizione del bilancio di missione e del bilancio economico, è seguita la celebrazione della Santa Messa e la definizione del calendario eventi regionali delle branche.
Nel pomeriggio, si sono svolte le elezioni per incarichi regionali in scadenza o vacanti, tra cui quelli di coordinamento metodologico (Piero Sbiroli e Maura Favullo) e incaricati di branca. Prima però abbiamo accolto con dispiacere la fine del mandato di Gaetano Carriero, Responsabile Regionale per 5 anni. così pure per Gianluca Sellitri (IRO) che si è riconfermato, Lina Grillo (IAB L/C), Riccardo Albano (IABR E/G), Livio Profeta (IABR R/S), Aniello Napodano (Consigliere) che si è candidato a IAB R/S.
-
Incaricato Regionale all'Organizzazione: Gianluca Sellitri - riconfermato
-
Incaricati Regionali al Coordinamento Metodologico, sia maschile e femminile: vacante
-
Incaricata Regionale alla Branca Lupetti e Coccinelle: Annalisa Ventricelli - nuova eletta
-
Incaricato Regionale alla Branca Rover e Scolte: Aniello Napodano - nuovo eletto.
- Responsabile Regionale maschile
-
Incaricato Regionale al Coordinamento Metodologico maschile e femminile
-
Incaricato Regionale alla Branca Esploratori e Guide maschile.
Troverete aggiornamenti su lucanscout.wordpress.com
Commenti offerti da CComment