Rosanna Molinaro – Incaricata Regionale femminile al Settore GPN
Federico Limongelli – Incaricato Regionale maschile al Settore GPN
Il settore GPN (Giustizia, Pace e Nonviolenza) a livello regionale AGESCI è l’incarico che, nella regione, sensibilizza gli associati e promuove iniziative su temi come la pace, la giustizia sociale, la nonviolenza, l’obiezione di coscienza e i diritti umani. A livello regionale, questo settore organizza incontri, laboratori e campi, collaborando con enti e associazioni locali e nazionali.
- Scopo: Sensibilizzare gli scout e le comunità capi sui temi della giustizia, pace e nonviolenza, incoraggiando azioni concrete e attive.
- Attività:
- Organizzazione di incontri, laboratori e workshop.
- Proposte di attività pratiche come campi, campetti per E/G (Esploratori/Guide) e piccole orme per L/C (Lupetti/Coccinelle).
- Supporto alle comunità capi per l’avvio di percorsi specifici sui temi del settore.
- Valori:
- Promuovere una cultura della pace, della nonviolenza e della fratellanza universale, contrastando i conflitti.
- Incoraggiare l’impegno attivo per il bene comune, in linea con il motto di Baden-Powell: “uno scout è attivo facendo il bene, e non passivo essendo buono”.
- Rafforzare il senso di responsabilità e l’attenzione verso i diritti umani.
- Collaborazioni: Il settore collabora sia a livello nazionale che locale con altre organizzazioni e associazioni attive su questi temi.


