San Giorgio in Basilicata

Con la nascita delle Zone nella nostra Regione, dovuta all’incremento dei Gruppi scout censiti, può darsi che il San Giorgio 2012 sia l’ultimo a livello regionale.

I nostri incontri annuali, almeno da quando è nata l’Agesci, ha sempre riscontrato un grandissimo interesse ed entusiasmo, anche se qualcuno sostiene che si tratti esclusivamente di un evento ludico utile soltanto alla socializzazione delle guide e degli esploratori lucani.

Se questo è uno dei motivi fondanti dell’incontro, allora ben venga poiché non ci vedo nulla di male. Il San Giorgio è sempre stata l’occasione per noi scout materani e potentini, bernaldesi e melfesi, di sentirci profondamente lucani, accomunati da un unico distintivo e felici di rivederci con cadenza annuale alternativamente ora in Zona Lucania ed ora in Zona Quattro Fiumi.

Non fa nulla, da bravi scout, come siamo abituati a fare da sempre, accettiamo anche questa evoluzione nel nostro cammino e cerchiamo di cogliere il positivo in ogni situazione.

Inizialmente, dal 1974 anno in cui è nata l’Agesci, il San Giorgio era rivolto un po’ a tutte le branche come evento regionale in cui rivedersi e confrontarsi, in seguito, è stato rivolto solo alla Branca E/G.

Contribuisci anche tu!

Questa sezione è stata creata grazie al prezioso aiuto di Raffaele Natale, capo del Matera 3.

Se sei in possesso di notizie utili ad ampliare questa sezione, contatta Raffaele o il webmaster.