14 Febbraio 2024

ROSS Direzione futuro

Dal 30 aprile al 5 maggio 2024 si terrà a Matera la ROSS Direzione futuro organizzata dalla nostra regione.

201624Ago

Terremoto Centro Italia [Aggiornamento]

di Segreteria Regionale , aggiornato il 25 Agosto 2016 Email Stampa

In queste ore, in cui si opera in condizioni estremamente difficili, nel ribadire per tutti la necessità di attenersi alle procedure previste dal “Protocollo Operativo per le attività di protezione civile”, informiamo che Agesci Marche – in particolare la zona Ascoli Piceno – su richiesta delle autorità ecclesiastiche locali, sta fornendo il proprio diretto contributo alle operazioni di sostegno alla popolazione.

L’AGESCI nazionale NON è ancora attivata, pur se in costante contatto con il Dipartimento della Protezione Civile. Non è semplice gestire l’emergenza, soprattutto nelle prime ore, durante le quali le informazioni sono scarse e la situazione evolve rapidamente. C’è bisogno adesso – e sono tanti i volontari che si stanno prodigando nel dare soccorso – ma ci sarà bisogno anche fra qualche tempo. Gli scout hanno sempre avuto il proprio punto di forza nell’essere vicini alla gente, garantendo il proprio servizio anche e soprattutto sul lungo termine.

Restiamo pronti e impegnati sin d’ora, ciascuno nel proprio territorio, a collaborare con le strutture locali.

L’AGESCI non organizza a livello nazionale una raccolta di beni di prima necessità, ma è possibile portare il nostro contributo sostenendo le iniziative già avviate in molte realtà parrocchiali.

Cooperiamo con i nostri fratelli, tutti insieme, percorrendo la stessa strada.

Teniamo nel cuore in modo speciale la nostra sorellina Angelica, lupetta del gruppo Roma 88, che ha perso la vita insieme ai suoi genitori.

I Presidenti del Comitato nazionale AGESCI

Vi aggiorniamo in merito al sisma che questa notte ha colpito il Centro Italia.

L’emergenza è a livello nazionale anche se la nostra Associazione, al momento, NON è stata attivata.

Il Settore Protezione Civile è in costante contatto con Sala Italia presso il Dipartimento della Protezione Civile per gli aggiornamenti riguardo l’emergenza in corso; in questa fase abbiamo ancora pochissime informazioni.

Sarà cura del Settore Protezione civile informare sull’evolversi della situazione e comunicare l’attivazione richiedendo la disponibilità di volontari e la formazione delle squadre d’intervento.

Vi ricordiamo inoltre che la legislazione vigente riguardo la sicurezza prevede che i volontari di protezione civile siano informati, formati e addestrati!!! http://protezionecivile.agesci.it/il-percorso-sicurezza/

Non potranno quindi essere prese in considerazione disponibilità di coloro che non hanno partecipato all’apposito corso di formazione.

Chiediamo a tutti di bloccare ogni possibile iniziativa autonoma, non concordata o autorizzata e di attenersi alle procedure secondo quanto previsto dal “Protocollo Operativo per le attività di protezione civile

Marco Succi

Incaricato Nazionale al Settore Protezione Civile

28 Maggio 2023

A.A.A. cercasi aiutanti per Mastro Cartagilla!

Dal 9 all' 11 giugno 2023 si terranno a Matera le Piccole Orme "A.A.A. cercasi aiutanti per Mastro Cartagilla!" organizzate dalla nostra regione.
28 Maggio 2023

N'DACCA LA TACCA Un cammino per progettarsi con competenza

Questo Epppi RS nasce dal desiderio del settore Competenze di offrire un evento formativo e di approfondimento sulle coraggiose realtà imprenditoriali e lavorative presenti in Regione. Da questo scaturirà una riflessione comunitaria sull'importanza di utilizzare le proprie competenze per contribuire allo sviluppo del proprio territorio oltre che per migliorare se stessi.
02 Aprile 2023

Campetti di specialità 2023

Dal 27 al 28 maggio 2023 si terranno a Grottole i Campetti di Specialità di Alpinista, Campeggiatore, Cuoco e Maestro dei Giochi organizzati dalla nostra regione.
23 Marzo 2023

Sulle strade di Emmaus

in Metodo

Domenica 16 aprile ci incontriamo tutti a Melfi per vivere insieme il convegno metodologico Sulle strade di Emmaus.
05 Febbraio 2023

ROSS Aprile

Dal 21 al 25 aprile 2023 si terrà a Metaponto la Route di Orientamento alle Scelte di Servizio organizzata dalla nostra regione: un'occasione unica per rileggere il proprio percorso personale e progettare i passi futuri intravedendo la scelta della Partenza come orizzonte possibile.
22 Gennaio 2023

CFT febbraio 2023

Dal 24 al 26 febbraio 2023 si terrà a Pierno di San Fele il Campo di Formazione per Tirocinanti organizzato dalla nostra regione.

articoli correlati...