14 Febbraio 2024

ROSS Direzione futuro

Dal 30 aprile al 5 maggio 2024 si terrà a Matera la ROSS Direzione futuro organizzata dalla nostra regione.

201519Set

Convegno Capi

Informazioni
di Segreteria Regionale , aggiornato il 22 Settembre 2015 Email Stampa

Sabato 26 settembre alle ore 19,30 presso la Casa del Volontariato in via Sicilia a Potenza si terrà un incontro mirato alla comprensione ed all'assimilazione dell'enciclica Laudato SII con la quale Papa Francesco ha lanciato una sfida a chiunque, credente o non credente, condivida la sorte del pianeta di cui siamo tutti ospiti e custodi.

L'incontro vedrà la partecipazione di:

  • Padre Emanuele Bochicchio, ministro provinciale dei frati minori, che fornirà la lettura dell'enciclica in prospettiva teologica (“la terra ci precede e ci è stata data”) e in prospettiva morale ("siamo tutti custodi del giardino del mondo”);
  • Edmondo Soave, il quale a nome del laicato diocesano ne calerà i contenuti all'interno del nostro fragile contesto regionale;
  • Annamaria Riviello, che mostrerà quale impatto sta provocando l'enciclica in vasti settori del mondo laico.

Fermamente convinti che sia un'opportunità formativa da cogliere ed approfondire, in quanto in essa sono racchiusi obiettivi del nostro progetto:

  • Vivere consapevolmente la Scelta Cristiana del Patto Associativo;
  • Entrare in relazione con le altre realtà associative;
  • Creare rete sulle questioni ambientali.

Riteniamo opportuno considerare tale evento come CONVEGNO CAPI della Zona Lucania conformemente a quanto stabilito con voi lo scorso Febbraio e, pertanto, vi esortiamo a partecipare, a condividere e caldeggiare tale invito alle vostre Comunità Capi.

Fraterni saluti
Comitato ZONA LUCANIA

Commenti offerti da CComment

28 Maggio 2023

A.A.A. cercasi aiutanti per Mastro Cartagilla!

Dal 9 all' 11 giugno 2023 si terranno a Matera le Piccole Orme "A.A.A. cercasi aiutanti per Mastro Cartagilla!" organizzate dalla nostra regione.
28 Maggio 2023

N'DACCA LA TACCA Un cammino per progettarsi con competenza

Questo Epppi RS nasce dal desiderio del settore Competenze di offrire un evento formativo e di approfondimento sulle coraggiose realtà imprenditoriali e lavorative presenti in Regione. Da questo scaturirà una riflessione comunitaria sull'importanza di utilizzare le proprie competenze per contribuire allo sviluppo del proprio territorio oltre che per migliorare se stessi.
02 Aprile 2023

Campetti di specialità 2023

Dal 27 al 28 maggio 2023 si terranno a Grottole i Campetti di Specialità di Alpinista, Campeggiatore, Cuoco e Maestro dei Giochi organizzati dalla nostra regione.
23 Marzo 2023

Sulle strade di Emmaus

in Metodo

Domenica 16 aprile ci incontriamo tutti a Melfi per vivere insieme il convegno metodologico Sulle strade di Emmaus.
05 Febbraio 2023

ROSS Aprile

Dal 21 al 25 aprile 2023 si terrà a Metaponto la Route di Orientamento alle Scelte di Servizio organizzata dalla nostra regione: un'occasione unica per rileggere il proprio percorso personale e progettare i passi futuri intravedendo la scelta della Partenza come orizzonte possibile.
22 Gennaio 2023

CFT febbraio 2023

Dal 24 al 26 febbraio 2023 si terrà a Pierno di San Fele il Campo di Formazione per Tirocinanti organizzato dalla nostra regione.

articoli correlati...

  • Assemblea di Zona

    I giorni 9 e 10 novembre 2019 alle ore 19.30 è convocata presso la Badia di Santa Maria di Pierno l’assemblea della Zona Lucania.

  • Verso dove? Percorso di approfondimento per educatori

    Il Gruppo Potenza 2 invita tutti i capi della regione a partecipare al Percorso di approfondimento per educatori "Verso dove?".

  • Convegno Capi

    Sabato 26 settembre alle ore 19,30 presso la Casa del Volontariato in via Sicilia a Potenza si terrà un incontro mirato alla comprensione ed...

Sei un Capo della Basilicata? Registrati subito!

Entra nel tuo account